www.DottorMarcelli.it


"Il medico cura, la natura guarisce."
 


professionecontatticosa cura l'agopuntura cosa cura la mesoterapialibri di medicinainsegnamentoricerca

 

Come agisce l'agopuntura

 
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese:

La spiegazione della Medicina Tradizionale Cinese su come agisce l'agopuntura è che l'energia vitale che fluisce in tutto il corpo e che è chiamata Qi (in italiano si pronuncia Ci) può essere influenzata ed equilibrata stimolando punti specifici della pelle. Tali punti sono situati lungo dei canali di energia conosciuti come meridiani, collegati ai principali organi interni. Secondo la teoria medica cinese, le malattie insorgono quando il flusso ciclico di uno o più meridiani perde il suo equilibrio rispetto agli altri, svuotandosi o bloccandosi per eccesso di freddo, caldo, vento, umido o la combinazione di questi elementi naturali.

Secondo la Scienza Medica Moderna:

Secondo la scienza moderna l'agopuntura è la stimolazione di punti specifici situati sulla pelle, che possiedono la capacità di modificare alcune condizioni biochimiche o elettriche sia della pelle che degli organi interni per calmare il dolore.
I punti di agopuntura sono aree con particolari caratteristiche elettriche. Inserendo gli aghi metallici in questi punti si stimolano i recettori sensoriali che, a loro volta, stimolano i nervi che trasmettono impulsi al sistema ipotalamo-ipofisario (in breve una centralina di regolazione ormonale) alla base del cervello. Le ghiandole ipotalamo-ipofisarie sono responsabili del rilascio di neurotrasmettitori ed endorfine (sostanze ormonali naturali simili alla morfina), che sono dei sedativi del dolore. Si stima che le endorfine siano 200 volte più potenti della morfina e che giochino un ruolo importante per la regolare funzione dell'intero sistema ormonale. Ecco perché l'agopuntura è molto efficace nel trattare il mal di schiena, i dolori articolari in genere e anche disturbi ormonali come l'infertilità, le mestruazioni dolorose, e l'impotenza.
Le sostanze rilasciate dal corpo in seguito al trattamento con agopuntura  non solo rilassano il corpo in sé agendo sulla muscolatura, ma regolano anche la serotonina del cervello che regola un ruolo importante nella modulazione dell'umore. Per questo anche la depressione può migliorare con l'agopuntura.
Altri effetti fisiologici correlati all'agopuntura includono il miglioramento della circolazione arteriosa e venosa, una riduzione delle infiammazioni, del dolore, degli spasmi muscolari e viscerali, un aumento dei linfociti T e della loro azione sul sistema immunitario.

Quali disturbi cura?

www.DottorMarcelli.it
0364 530070 328 4898603

Copyright 1993-2014 ©